Dott.ssa Corina Costea

Dott.ssa Corina Costea

Psicologa Psicoterapeuta
Bologna

PSICOTERAPIA BREVE A BOLOGNA

Nell’immaginario collettivo, andare dallo psicologo/ psicoterapeuta significa fare un’analisi interminabile e con costi molto elevati, ma ciò non è corretto.

Oggi nel campo delle varie psicoterapie si sente il bisogno di offrire anche percorsi più brevi, in sintonia con le richieste di molti pazienti.

Questi percorsi rappresentano la soluzione ottimale per chi ha poco tempo, oppure intende investire una somma di denaro limitata nella psicoterapia.

Però un percorso più breve non significa meno efficace, ma con degli obiettivi precisi, ben mirati. Non dimentichiamo che la psicoterapia deve comunque tendere anzitutto alla risoluzione dei sintomi e alla rimozione del disagio, cercando, certo, di scoprirne anche le cause.

Nasce così il concetto di psicoterapia breve: la durata può variare da un minimo di due-tre mesi ad un massimo di dodici.

L’approccio psicologico e psicoterapico nel quale mi sono specializzata, la Psicosintesi, si basa su una concezione integrale dell'uomo (bio-psicospirituale) e promuove l'armonizzazione della personalità, favorendo l’espressione delle potenzialità e il contatto con i livelli superiori della vita psichica e spirituale.

Il lavoro psicoterapico psicosintetico utilizza, oltre al colloquio psicologico, varie tecniche: di tipo analitico, di tipo attivo per lo sviluppo della volontà, di mediazione corporea, di rilassamento, di meditazione, di visualizzazione creativa, ecc, che vengono adoperate sulla base della valutazione accurata delle singole necessità e delle problematiche affrontate in ogni incontro.