Dott.ssa Corina Costea

Dott.ssa Corina Costea

Psicologa Psicoterapeuta
Bologna

TERAPIA DI COPPIA A BOLOGNA

Il percorso psicoterapico proposto per le coppie è di psicoterapia breve, ed ha come obiettivo centrale la soluzione dei problemi con cui la coppia si confronta, attraverso la scoperta di nuove e più funzionali modalità di comunicazione e di gestione dei conflitti per raggiungere il benessere di ognuno nella relazione di coppia, nel rispetto delle esigenze reciproche.

Il lavoro psicoterapico aiuta i due amati ad apprezzarsi l’un l’altro, valorizzando le proprie diversità; i momenti di crisi e sofferenza possono diventare grandi opportunità, che permettono alla coppia di ridefinire i progetti comuni di vita, e a ciascun individuo di esprimere se stesso in modo più coerente con i propri bisogni ed aspirazioni personali.

All’interno della terapia di coppia si affrontano spesso anche problematiche che riguardano la sfera sessuale, che possono essere per gli uomini l'eiaculazione precoce e la disfunzione erettile (spesso collegata all’ansia da prestazione, lì dove si escludono le cause di tipo organico) e per le donne la mancanza di desiderio e la difficoltà o l’impossibilità di raggiungere l'orgasmo.
La terapia di coppia può aiutare a scoprire o recuperare una sessualità piacevole e soddisfacente, chiarendo anche dubbi che riguardano tale ambito.

Nella psicoterapia transpersonale di coppia i due amati imparano a guardarsi oltre le proprie maschere, con amore trasfiguratore che guarisce, eleva e valorizza l’altro. Spesso l’incontro psicoterapico diventa il luogo di svelamento di se stessi e dell’altro in modo autentico e di scoperta del profondo legame che li unisce al livello dell’anima.