Dott.ssa Corina Costea

Dott.ssa Corina Costea

Psicologa Psicoterapeuta
Bologna

CHI SONO

Sono Psicologa (iscritta dal 2005 all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sez A N. 4348) specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicosintetico.

Il mio percorso di crescita personale è cominciato con l’inizio della pratica dello Yoga e del Tantra nel 1990, all’età di 21 anni; dal 1997 al 2012, molto entusiasta degli insegnamenti teorici e pratici appresi e delle profonde e benefiche trasformazioni avute in questo periodo, con l’obiettivo di aiutare sempre più persone a conoscere queste discipline e a raggiungere un benessere psicofisico e spirituale, ho insegnato sia Yoga che Tantra all'interno di una Scuola di Yoga di Bologna che ho coordinato.

Dal 2012 presso la Scuola Tantrayoga (www.yogabologna.com) propongo seminari e conferenze su temi di psicologia e spiritualità.

Dopo una laurea in ingegneria biochimica (1996), che mi ha dato un’importante formazione scientifica, ho deciso di ampliare il mio orizzonte e di dedicarmi sempre di più all’aiuto e alla cura degli altri in modo olistico; per questo motivo ho intrapreso gli studi di psicologia (laureata con 110 (su 110) nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena) e poi di psicoterapia, le mie antiche passioni, che si integravano perfettamente con il percorso di Yoga che stavo già facendo.

Mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicosintetico presso la Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica, SIPT, di Firenze. (www.scuolapsicosintesi.com) La Psicosintesi è una prassi psicologica e terapeutica, basata su una concezione integrale dell'uomo (bio-psicospirituale) che promuove l'integrazione della personalità, favorendo l’espressione delle potenzialità e il contatto con i livelli superiori della vita psichica e spirituale.

Dal 2007 al 2008 ho partecipato al Corso “Psicologia Oncologica secondo il modello mente – corpo”, organizzato dall’Azienda USL di Bologna, coordinato da Dott. G. Pagliaro, psicologo psicoterapeuta.

Dal 2008 al 2010 ho collaborato con la Asl di Casalecchio di Reno, in un progetto che utilizzava lo Yoga come terapia complementare per i malati oncologici. Questo progetto, assolutamente innovativo (il primo di questo tipo in Italia), si è basato sui più recenti studi americani, che dimostrano l’efficacia dello Yoga per la cura/sostegno dei malati di tumore.

Questo progetto è stato anche alla base della nascita dell’associazione “Gli Onconauti” che si occupa tutt’ora della riabilitazione e del miglioramento della qualità della vita delle persone che stanno guarendo da un tumore, in collaborazione con la Asl. Nel 2012 e 213 presso gli “Gli Onconauti” ho tenuto vari gruppi sia di yoga che di sostegno psicologico. I risultati di questo progetto sono stati presentati in molte conferenze e convegni, tra qui il seguente:Giordani,S., Nicoletti, G., D'Amico, S., Di Caro, S., Scalise, E., Costea, C., Pandolfi, P. (2013), "Un percorso innovativo di riabilitazione integrata basato sulla promozione di uno stile di vita salutare (yoga, counselling nutrizionale, fisioterapia e gruppi di ascolto e sostegno psicologico) per pazienti oncologici lungosopravviventi (onconauti). Risultati preliminari di uno studio sperimentale di fase II", in Abstract Book, XX Congresso Nazionale SICP, Bologna, 27-30 Ottobre 2013.

Effettuo privatamente a Bologna consulenze psicologiche e psicoterapie individuali (per adulti, adolescenti e ragazzi) e di coppia, per vari disturbi psicologici (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi sessuali, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, dipendenze ecc.), ma anche per situazioni di crisi esistenziali.

Mi occupo anche della Psicologia del benessere attraverso sedute di counseling psicologico su temi come per esempio: la consapevolezza di se stessi e dei propri obiettivi, la conoscenza e lo sviluppo delle proprie risorse e talenti, il miglioramento delle proprie abilità, l'autostima, la comunicazione non-violenta, l’assertività, la meditazione, la spiritualità ecc.

In collaborazione con l’Accademia Psiche Corpo, realizzo corsi di training autogeno e sono docente nei corsi antifumo. (www.accademiapsichecorpo.it)

Iscritta al sito dell' ElencoPsicologi.it e alla Psycommunity (www.psycommunity.it), partecipo a partire dal 2008 assieme a centinaia di psicologi e psicoterapeuti di tutta l’Italia alla diffusione di una corretta cultura psicologica, attraverso l’organizzazione di seminari, incontri a tema, convegni e conferenze nell’ambito della Psicologia (MIP- Maggio di Informazione Psicologica, mese per la prevenzione e il benessere psicologico www.psicologimip.it).

Ogni anno, a partire dal 2012, nel mese di ottobre partecipo anche al MBP, il Mese del Benessere Psicologico (www.mesebenesserepsicologico.it) sempre attraverso colloqui psicologici gratuiti e varie attività gratuite e aperte a tutti.

A partire dal 2010 sono la coordinatrice del “Festival Bologna BenEssere”, il primo festival olistico di Bologna, diventato una manifestazione di riferimento per l’Emilia Romagna nel campo delle discipline Olistiche e del Benessere naturale. ”(www.bolognabenessere.it)