Dott.ssa Corina Costea

Dott.ssa Corina Costea

Psicologa Psicoterapeuta
Bologna

PSICOLOGIA DEL BENESSERE A BOLOGNA

Oramai la maggioranza delle persone ha capito che un percorso di tipo psicologico è adatto non solo a chi ha dei problemi o dei disagi, ma a chiunque vuole conoscersi meglio, migliorando se stesso e la qualità della propria vita.

Negli ultimi tempi infatti sempre più persone cercano percorsi di crescita personale e sono disposte ad investire tempo, energia e denaro in questa direzione.

Lavorare sul proprio benessere è anche una forma di prevenzione per mantenere un livello costante di salute psicofisica, di equilibrio e positività.

Lo psicologo è il professionista del benessere psicologico a cui ci si può rivolgere sia in situazioni di difficoltà ma anche semplicemente per avere un confronto esterno e un aiuto professionale su temi di crescita personale, come per esempio la consapevolezza di se stessi e dei propri obiettivi, la conoscenza e lo sviluppo delle proprie risorse e talenti, il miglioramento delle proprie abilità, l'autostima, la comunicazione, l’assertività, la meditazione, la spiritualità ecc.

Io stessa ho fatto un lungo percorso di crescita personale a partire dal 1990 (quando avevo 21 anni) attraverso: yoga, tantra, meditazione, shivaismo cashmiriano, enneagramma, training autogeno, psicologia, psicoterapia psicosintetica (che ha incluso anche più di 100 ore di psicoterapia personale con due psicoterapeuti della Psicosintesi). E la mia crescita personale sta continuando tutt’ora e so che proseguirà per tutta la vita!

Come Psicologa Psicoterapeuta Psicosintetista, grazie alla visione integrale (olistica) di questo approccio, opero nel campo del benessere globale bio-psico-spirituale, attraverso sedute individuali e di coppia di counseling o consulenza psicologica e psicoterapia breve, sedute individuali e di gruppo di training autogeno, gruppi di lavoro, seminari e conferenze su vari temi (autostima, comunicazione assertiva, prosperità, felicità, amore nella coppia, spiritualità ecc.).

In sintesi, alcuni dei temi di cui mi occupo per quanto riguarda la crescita personale e il benessere psicofisico e spirituale:

  • Lo sviluppo delle proprie potenzialità e dei propri talenti
  • Training autogeno, rilassamento, visualizzazione creativa, meditazione
  • Gestione dello stress
  • Problem solving (capacità di risolvere i problemi)
  • Educazione psico-sessuale
  • Autostima
  • Assertività e Comunicazione efficace
  • Spiritualità, Psicologia transpersonale(Psicosintesi)